Disturbi d’ansia

Fobie, eccessiva timidezza-Ansia sociale, Disturbo ossessivo-Compulsivo, Panico e Disturbi da Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata

L’ansia è un’emozione caratterizzata da sensazioni di tensione, minaccia, preoccupazione e cambiamenti a livello fisiologico; pur condividendo con la paura aspetti simili dal punto di vista fisiologico, si differenzia dal fatto che la paura è una reazione emotiva ad un pericolo reale ed immediato, l’ansia è una reazione emotiva ad una minaccia futura percepita.

In particolare, nei bambini e negli adolescenti i disturbi d’ansia si manifestano principalmente con preoccupazioni relative agli impegni scolastici o alle prestazioni. L’ansia non è solo una cosa da grandi: facendo qualche passo indietro con la memoria a quando eravamo bambini alcuni di noi potrebbero ricordare esperienze di forte paura, preoccupazione o ansia. Non tutti i bambini sviluppano un disturbo d’ansia, nemmeno tutti coloro che hanno fattori di vulnerabilità, ma tutti i bambini come gli adulti hanno vissuto esperienze di paure e preoccupazioni.

Un riconoscimento precoce di un problema d’ansia e una corretta presa in carico del problema può ridurre il rischio che si sviluppino problemi più gravi in una fase successiva, o che si instaurino delle patologie.