Parent training

L’importanza dello stile genitoriale, delle abitudini familiari e delle interazioni genitore-figlio sullo sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale è molto importante per la crescita sana di un bambino. Il parent training è un intervento psicoeducativo che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli. È  uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti.

La famiglia, infatti, è una risorsa importante da cui attingere per il trattamento dei comportamenti disfunzionali dei bambini e per la promozione di comportamenti autoregolativi.

I comportamenti dei bambini hanno, talvolta, un intento comunicativo poco chiaro, per cui la reazione manifestata dai genitori potrebbe non essere quella più adatta e potrebbe attivare una catena di comportamenti problema.
Una maggiore consapevolezza di queste dinamiche permette al genitore di effettuare un’interpretazione alternativa dei comportamenti e delle emozioni del bambino e di rispondere in modo valido alle sue richieste.