Disturbo da defcit dell’Attenzione e Iperattività, Disturbo Oppositivo-provocatorio, Disturbo della condotta
Nella categoria dei disturbi del comportamento rientrano tutte quelle condotte socialmente disfunzionali, quali impulsività, aggressività, oppositività e iperattività, in particolare quando si vogliono indicare tutte quelle manifestazioni disfunzionali che il bambino mette in atto attraverso il suo comportamento, sia in età prescolare che scolare.
Tali problematicità comportamentali possono riguardare sia episodi isolati che fasi delicate evolutive temporanee; tuttavia, in alcuni casi, possono rappresentare il preludio a disturbi psicopatologici successivi. Pertanto, se diagnosticati in modo tempestivo si possono elaborare strategie di intervento efficaci, attraverso un’accurata osservazione dei comportamenti disfunzionali del bambino, in moda da focalizzarsi sulle ipotetiche cause scatenanti per poi agire attraverso le sue risorse e potenzialità. L’intervento multimodale può risultare vincente grazie alla collaborazione di genitori e insegnanti andando a massimizzare le possibilità di riuscita nel perseguimento degli obiettivi principali. Per cui importante è progettare un intervento volto a migliorare la qualità di vita e il benessere psicologico del piccolo paziente e dei suoi familiari, intervenendo sul piano emotivo, cognitivo e comportamentale.